Giovedì  6 giugno 2013 alle ore 18,00 presso il Sedili caffe’

Napoli, piazza San Domenico Maggiore

appuntamento con il cafe’ philo’

la prof.ssa  Stefania Tarantino  terrà una lectio sul tema

La trasparenza del cuore: le filosofe e l’amore

dice Stefania : “Le filosofe  del XX secolo hanno apportato una vera e propria rivoluzione all’interno della storia della filosofia: attraverso la loro scrittura e il loro pensiero parole come ‘ relazione’ , ‘corpo’, ‘passività’, ‘amore’, ‘empatia’, ‘attenzione’, per lungo tempo oggetto di ambiti non teorici, hanno assunto sempre di più un ruolo decisivo. riscattare la sfera del sentire e recuperare l’amore come elemento fondamentale della conoscenza e della vita umana è uno dei maggiori punti di forza per trasformare la radice “violenta” della struttura epistemica occidentale”.

———————————————————————————————————————–

Ogni giorno ci parla la trasparenza del cuore, ma molto spesso inciampando nelle difficoltà della vita non riusciamo ad ascoltarne il ‘tenace palpitare’. scrive la Zambrano: “se fosse possibile la trascrizione matematica del nostro atteggiamento davanti alla realtà,avremmo la cifra del grado di umanizzazione raggiunto da una certa epoca della storia attraverso lo sviluppo individuale”.

A chiusura dell’incontro è prevista una breve performance musicale a cura di Stefania Tarantino e Maria Letizia Pelosi (Ardesiaband)